L‛Associazione di Volontariato “La Ginestra” nasce il 17 dicembre 1987 per volontà di un gruppo di amici, in seguito alle loro prime esperienze nel mondo della disabilità. Lo statuto prevede interventi nell‛ambito dell‛emarginazione, sia con l‛azione diretta, sia con intervento culturale (opera di sensibilizzazione).

Lo scopo fondamentale è di diffondere un modello, uno stile di comportamento che possa essere assimilato dalla società civile: la solidarietà attiva, che fa di ogni cittadino un volontario.

Nel momento in cui una persona s‛avvicina al mondo della
disabilità, comprende quanto la parola stessa sia in fondo generica ed insufficiente.
Situazioni e caratteristiche tra loro molto diverse hanno una sola particolarità in comune: una profonda e dolorosa difficoltà ad inserirsi nella società, nella vita quotidiana, di avere delle relazioni normali ed appaganti. Il
volontario svolge una funzione di ponte che collega il ragazzo con la società e viceversa.
Questo compito non viene necessariamente svolto facendo uso di capacità tecniche particolari, ma semplicemente
trasmettendo valori di amicizia e disponibilità.

La Ginestra è oggi un grande contenitore di esperienze e idee dal quale ognuno attinge e da il proprio contributo in modo assolutamente libero, secondo la filosofia che ogni persona che viene in contatto con l‛ associazione porterà comunque con sè il seme della solidarietà.



A3ginestra